Verifica della Fitness allo scopo del regolamento (CE) 178/2002, avviati 47 Fitness Check

Verifica della Fitness allo scopo del regolamento (CE) 178/2002, avviati 47 Fitness Check

Nell'ambito della sua politica di "smart regulation", la Commissione ha promosso un programma (“REFIT”) di verifica della "Fitness for purpose", cioè dell’ idoneità allo scopo, della legislazione comunitaria.

Il processo di revisione è continuo ed investe l'intero ciclo politico, dalla progettazione di un atto legislativo alla sua attuazione, applicazione, valutazione e, laddove giustificato, alla sua revisione.

Nell’ambito del programma “REFIT”, sono state avviati 47 “Fitness Check” di cui 3 dedicati alla legislazione alimentare, uno riguardante il Regolamento 178/2002.

Nel Working document del 15 gennaio 2018 la Commissione Europea ha completato il controllo della “Fitness for purpose” dello stesso Regolamento  (CE) n. 178/2002. 

Il programma della Commissione di controllo dell’adeguatezza e dell’efficacia della regolamentazione (REFIT) mira a garantire che la legislazione dell’UE dia risultati ai cittadini e alle imprese in modo efficace, efficiente e a un costo minimo. Viene perseguito l'obiettivo di semplificare la legislazione dell'UE, eliminare gli oneri superflui e adeguare la normativa vigente senza compromettere gli obiettivi politici. 

clicca qui